serra dolciaria qualità quality
serra dolciaria italia industria dolciaria

La "Serra" ha un ufficio qualità di livello, giovane, preparato e motivato, che è uno dei fattori di successo dell'azienda.
Ha ricevuto dalla Direzione l'incarico di tradurre in pratica i temi e gli obiettivi che l'Azienda si prefigge e che sono riassumibili nel concetto - esteso – di “Qualità” e “cultura della Qualità” : ricerca sul prodotto a partire dalla selezione degli ingredienti, innovazione, sicurezza sul lavoro, attenzione alla protezione dell'ambiente, alla riciclabilità dei materiali, alla sostenibilità.

La certificazione di qualità IFS, ogni anno rinnovata con punteggi di livello massimo, ha coinvolto tutta la struttura aziendale, con una convinta partecipazione degli operai e degli impiegati, coordinati (con la Direzione) dall'Ufficio Qualità in riunioni, corsi, elaborazioni di manuali e di procedure: nella convinzione che ogni certificazione per essere efficace deve saper stimolare l'aggiornamento e il miglioramento di ogni aspetto della vita aziendale.

L'Azienda ha conseguito anche la certificazione biologica e ha soddisfatto i requisiti per essere autorizzata alla produzione di alimenti addizionati e integratori.

Nel quadro del programma regionale “Piemonte F.E.S.R. 2021/2027” , Serra Industria Dolciaria ha seguito un percorso mirato alla digitalizzazione e all’integrazione dei processi aziendali relativi ad acquisti, produzione, qualità, vendite e logistica. Per ognuna delle suddette aree gestionali è stato sviluppato e implementato sul software ERP aziendale un apposito applicativo, con l’obiettivo di armonizzare i dati raccolti dai diversi reparti, organizzandone di conseguenza l’attività in maniera più sinergica, sicura ed efficiente. Il suddetto progetto di digitalizzazione, che ha consentito di migliorare notevolmente la gestione del processo produttivo, è stato cofinanziato dall’Unione Europea con un contributo di € 25.000,00, su un costo totale di € 45.000,00.